Noi installiamo il Ford Performance Track Handling Pack per migliorare la stabilità, la precisione di guida ed il look sulla Mustang 2015+ S550

I proprietari di Mustang sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare e personalizzare l’aspetto, la potenza e le prestazioni, e una delle prime cose nell’elenco delle cose da fare è spesso un kit di ribassamento. Il look rialzato delle sospensioni originali non è accattivante. Con un buon kit di ribassamento ed irrigidimento, la tua Mustang avrà un aspetto più aggressivo e ti aiuterà anche a migliorare notevolmente la maneggevolezza, la precisione di guida e la frenata.
Ma l’alterazione delle impostazioni di sospensione di fabbrica, può avere un risultato negativo se tutte le parti non funzionano all’unisono. Le molle sbagliate, gli ammortizzatori non corretti ed anche i pneumatici possono ridurre la trazione e darvi uno sterzo impreciso e nervoso.
Noi offriamo sempre due alternative:
- un sistema personalizzato da gara realizzato da noi utilizzando e modificando le parti originali
- Acquistare un buon kit di ribassamento ed irrigidimento
Installare un kit di parti è una delle cose per farlo correttamente. In questo caso il cliente voleva ribassare la sua Mustang 2015+ S550 ed avere una guida più precisa e stabile. Quindi ci siamo rivolti a Ford Performance per un kit di ribassamento ed irrigidimento: il Ford Performance Track Handling Pack
Ford Performance Track Handling Pack include:
2x Ammortizzatori Anteriori Preassemblati
2x Ammortizzatori Posteriori
2x Molle ribassate posteriori
1x Barra stabilizzatrice anteriore con attacchi e gommini
1x Barra stabilizzatrice posteriore con gommini
2x Biellette posteriori con silent block
2x Bulloni per la convergenza
L’AUTO
La Mustang su cui abbiamo installato il kit, è una Ecoboost ed era già dotata del “Performance Package” della Ford ma questo kit è un passo avati rispetto a quello della casa. Questo kit, inoltre, è particolarmente adatto a chi è un amante del track-day o del drift in quanto aumenta cosiderevolmente la rigidità, la stabilità e la precisione di guida. Il kit abbassa di circa 2,50cm l’auto, donandole un look più aggressivo rispetto al “Performance Package”
LE DIFFERENZE TRA IL PERFORMANCE PACKAGE ED IL TRACK HANDLING PACK
Le differEnze tra il Performance Package ed il Track Handling Pack sono:
– gli ammortizzatori che hanno un’escursione minore rispetto al Performance Package
– le molle che sono progettate in modo da rendere l’auto più rigida e permettento un abbassamento della Mustang
– Le barre stabilizzatrici sono regolabili in due posizioni
Le altre parti incluse nel kit sono già comprese nel Performance Package (nota negativa)
L’INSTALLAZIONE
L’installazione, inclusa convergenza e prove su strada richiede una giornata di lavoro (8 ore)
L’installazione è complessa e richiede l’intervento di personale qualificato
I SETTAGGI E LE IMPOSTAZIONI
Il Track Handling Pack della Ford Performance, offre due settaggi sulla barra antirollio:
FORO ANTERIORE SOFT
FORO POSTERIORE HARD
Noi abbiamo provato entrambe le posizione e se quello che cercate è la massima sportività e precisione della guida, vi consigliamo di impostare la barra nella posizione più rigida.

Altro aspetto fondamentale è che successivamente all’installazione del Ford Performance Track Handling Pack, è necessario provvedere alla convergenza delle ruote.
Per comodità vi alleghiamo i valori di convergenza del Performance Package e del Track Handling Pack
Performance Package
Front Camber -1.03 / Allineamento 0.00
Rear Camber -1.50 / Allineamento 0.23
Track Handling Pack
Front Camber -1.55 / Allineamento 0.00
Rear Camber -1.98 / Allineamento 0.23
IL LOOK FINALE
Come dicevamo, grazie a questo kit l’auto viene ribassata di 2,50 cm ed il risultato finale non è niente male. L’auto cambia aspetto e diventa molto più aggressiva rispetto al Performance Package installato in origine
LA GUIDABILITA’
Su questo aspetto ci sono due momenti distinti in cui si possono fare delle valutazioni.
1) Il primo impatto dopo l’installazione:
la prima volta che siamo usciti per provarla la sensazione non è stata delle migliori. Il settagio della barra antirollio era nella posizione più soft (foro anteriore). Quando l’auto entrava in curva sembrava andare in sottosterzo. E’ un’impressione non bella, ma alla fine è solo un’impressione. Questa impressione non lasciava spazio ad altre valutazioni perchè si era concentrati sul comportamento dell’avantreno.
2) Dopo averla provata per un pò:
Abbiamo impostato la barra antirollio nella posizione più rigida (foro posteriore) e l’effetto sovrasterzo è andato via via scomparendo, lasciando spazio alla giuda precisa sia in inserimento in curva che in uscita. La sterzata è notevolmente più sensibile e precisa. L’auto in partenza è molto più scattante e scarica meglio la cavalleria. In pista è divertente da guidare e precisa nel misto. La frenata diventa ancora più precisa ed immediata.
IL COMFORT DI GUIDA
Da sempre sosteniamo che la sportività ed il comfort spesso non vanno d’accordo. Ed anche questo caso non fa eccezione… Dopo aver installato il kit l’auto cambia totalmente nel comportamento e nel comfort. L’auto è molto rigida ed al volante si sente totalmente la strada. L’ammortizzazione è ridotta e questo si riflette sul guidatore e passeggeri.
IL PREZZO
Il prezzo è una nota dolente anche perchè per chi possiede il Performance Package, ci sono parti già installate che sono comunque incluse nel kit. Ford Performance avrebbe dovuto pensare ad un upgrade del Performance Package, riducendo così i costi.
Il prezzo sul sito Ford Performance è di 1,520.00 USD
Il prezzo sul sito Americanmuscle è di 1,320.00 USD
Il prezzo sul sito CJPonyParts è di 1,220.00 USD
A questo non dimenticate che dovrete aggiungere il trasporto in media di 900.00 USD e iva/dazio pari al 26% del valore totale della merce.
Se volete installare questo kit e volete risparmiare potete richiederci un preventivo senza impegno.
CONSIDERAZIONI FINALI
Si sa che sulle auto americane il sistema di ammortizzazione non è mai stato il punto forte. Anche sulla Mustang di Sesta generazione, pur avendo il sistema interamente riprogettato, non è un eccezione. L’auto, anche con il Performace Package, è morbida e poco precisa anche se, rispetto alla quinta generazione, è nettamente superiore. Il prezzo è alto, considerando che chi già possiede il Performance Package, si ritroverà delle parti in più. Noi ci sentiamo di consigliare l’acquisto di questo kit se quello che cercate è look aggressivo, stabilità e precisione della guida. L’auto è più scattante, poichè la cavalleria viene scaricata meglio sull’asfalto. Tutto questo, però, a scapito del comfort del guidatore e passeggeri.
VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE
Se volete installare questo kit e volete risparmiare potete richiederci un preventivo senza impegno.

