2017-08-25 Saloctanes

RECENSIONE – BLOWFISH SHIFTER BRACKET PER MUSTANG

Abbiamo installato e provato il kit della Blowfish Racing ed in paricolare il 2015+ Mustang V6/GT/ECOBOOST SHIFTER SUPPORT KIT - V2 per il cambio MT-82

PREMESSA

Dal rilascio della trasmissione manuale MT82 nel 2011 sulle Mustang, sono stati riportati numerosi problemi riguardanti la qualità della cambiatà, il blocco delle marce e guasti ai syncro. Nessuno degli shifter aftermarket sul mercato ha risolto il problema realmente, quindi sono stati in gran parte inefficaci. Il problema è il design del leveraggio e la staffa di supporto della leva del acambio. Il supporto originale è ottimo per ridurre rumore, vibrazioni e durezza ma a costo della precisione. Il supporto originale è attacato per la metà anteriore al gruppo di scorrimento del cambio e per l’altra metà alla scocca dell’auto. Quando il motore è in piena coppia e quindi a pieno carico, il motore si sposta da un lato e porta con sè il cambio ma dal momento che il cambio è anche attaccato alla carrozzeria, non può muoversi e finisce per torcersi. Questo effetto influenza direttmente la precisione della cambiata e produce il bloccaggio delle marce e l’eccessiva frizione degli ingranaggi.

Mentre il modello stock dello shifter è stato migliorato per il modello 2015 (S550) e si innesta meglio della precedente generazione, il supporto ha lo stesso design della versione precedente. Quando si aumenta la potenza del motore o semplicemente si guida il mezzo oltre le normali condizioni di guida, lo shifter continuerà ad avere gli stessi problemi della precedente generazione.

IL BLOWFISH SHIFTER SUPPORT BRACKET

Il kit di supporto dello Shifter per l’MT82 di Blowfish Racing è stato progettato per riconfigurare il cambio semi-remoto ad un montaggio diretto rimuovendo il supporto attaccato alla scocca ed attaccando la parte posteriore dello shifter alla trasmissione. Ciò consente all’unità  di lavorare in sincronia con la trasmissione. Poichè la trasmissione si muove con il motore, così fa lo shifter. Questo, per natura della parte, non ridurrà le vibrazioni o la rumorosità. Infatti lo shifter viene direttamente collegato alla trasmissione, quindi le vibrazioni del motore si trasmettono allo shifter. Questa è una vibrazione sentita solo nella manopola del cambio. Purtroppo non ci sono compromessi se si cerca la sportività e la precisione di cambiata.
Questo kit non corregge una frizione difettosa o riparerà una trasmissione danneggiata.
Questo kit è stato progettato per funzionare varie trasmissioni utilizzati nei  modelli GT, V6 e Ecoboost. Non può essere installato su auto che montano shifters aftermarket. Il kit elimina la staffa posteriore originale dello shifter.

Il Blowfish Shifter Support Bracket include:

Staffa montaggio shifter
Supporto leveraggio
Staffa montaggio lato cambio

Bulloneria

L’AUTO

La Mustang su cui abbiamo installato il kit, è una Ecoboost. Nosostate la cambiata sia più precisa rispetto alla quinta generaione, questo kit ne migliora notevolmente la precisione di cambiata. Questo kit è particolarmente adatto a chi è amante del track-day o del drift in quanto aumenta cosiderevolmente la precisione nell’innesto delle marce.

LE DIFFERENZE TRA LA STAFFA ORIGINALE ED IL BLOWFISH

Le differenze tra la staffa originale ed il Blowfish sono:

– motagggio dello shifter sul cambio e non sulla carrozzeria
– staffa di montaggio del leveraggio
– Possibilità di regolare in altezza lo shifter rispetto alla posizione rigida di quello originale

L’INSTALLAZIONE

L’installazione richiede 2 ore si lavoro
L’installazione non è complessa ma richiede l’utilizzo di attrezzatura professionale

LA GUIDABILITA’

Il kit una volta installato migliora decisamente la velocità e la precisione della cambiata. Non ci sono esitazioni o bloccaggi nell’inserimento delle marce. La guida diventa immediatamente più sportiva e precisa.

IL COMFORT DI GUIDA

Da sempre sosteniamo che la sportività ed il comfort spesso non vanno d’accordo. Ed anche questo caso non fa eccezione… Dopo aver installato il kit, le vibrazioni al pomello del cambio aumentano notevolmente. Ma si sà che se si cerca la sportività, il comfort ne risente.

IL PREZZO

Il prezzo non è eccessivo, cosiderando la qualità dei materiali, la facilità di montaggio ed il risultato finale.

Il prezzo del kit Blowfish è di 269.99 USD

A questo non dimenticate che dovrete aggiungere il traspoto e iva/dazio pari al 26% del valore totale della merce.

Se volete installare questo kit e volete risparmiare potete richiederci un preventivo senza impegno.

CONSIDERAZIONI FINALI

L’accoppiata MT-82 e Mustang non è delle più felici leggengo i compliant sui siti americani riguardo i malfunzionamenti della trasmissione i genere. La maggior parte dei problemi riscontrati, sono proprio dati dal modo in cui la leva del cambio è agganciata. Il sitema Blowfish, risolve questi problemi ma a scapito del comfort poichè le vibrazioni al pomello aumentano notevolmente. Ci sentiamo di consigliarlo a tutti quelli che fanno un uso sportivo dell’auto. Non ci sentiamo di consigliarlo a chi guida con la mano sul pomello del cambio!

VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE

1
ASPETTO E QUALITA'
1
GUIDABILITA'
1
COMFORT
1
PREZZO
1
VALUTAZIONE COMPLESSIVA

Se volete installare questo kit e volete risparmiare potete richiederci un preventivo senza impegno.

OCTANES GARAGE

Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni
sui nostri servizi di restauro di auto d'epoca americane.

http://www.octanesgarage.com/wp-includes/certificates